Docente/i:
Prof. Luigi Rizzi - GIM Legal STA
9.00 - 17.30
Macroargomento:
FiscalitÃDestinatari:
Back Office, Compliance, Internal Auditing, Legal, Risk ManagerDifficoltà :
Descrizione argomenti:
Il corso si propone di fornire una panoramica degli aspetti fiscali concernenti le attività finanziarie con un approccio pragmatico orientato a portare alla luce i principali cambiamenti intervenuti negli obblighi in capo agli investitori residenti in Italia e all'estero.
Nello svolgimento del corso saranno illustrati, innanzitutto le attività finanziarie oggetto della tassazione (depositi bancari, azioni, obbligazioni, OICR ed altri prodotti finanziari) e poi i redditi finanziari, i regimi di tassazione e le diverse tipologie di imposte indirette. La trattazione sarà estesa anche ad argomenti quali l'attività di monitoraggio fiscale e la disciplina della white list e della black list. Infine sarà fornito un focus sulle recenti novità in materia fiscale (Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie, l’archivio dei rapporti finanziari) e dei brevi cenni alla voluntary discosure. Specifica rilevanza sarà infine data alla trattazione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) introdotti nel 2017 e volti a supportare il finanziamento delle Pmi italiane.
Il corso sarà anche occasione per fornire ai partecipanti delucidazioni sugli aspetti fiscali in vigore e sull'introduzione delle recenti novità mediante un'interazione con i relatori.
Concetti base:
Obiettivi: